mercoledì 8 ottobre 2008

comunicato stampa


COMUNICATO STAMPA

Un nuovo 1929 è alle porte ?

 

La  rivincita storica del Fascismo

 

 

 

  Dopo il crollo del comunismo sul muro di Berlino nel 1989 il mondo intero sta assistendo adesso al crollo dei sistemi liberali e capitalisti.

  La crisi delle banche, dovuta all'ondata speculativa generata dai mutui immobiliari e dalle manovre senza scrupolo dei pescecani della finanza internazionale,  è solo all'inizio e  lascia intravedere l'inizio della fine. Se si vorrà evitare il peggio, questa crisi  obbligherà i governi ad intervenire in maniera sempre più massiccia per garantire i risparmiatori e nei casi più gravi, lo Stato dovrà acquisire gli istituti di credito sull'orlo del fallimento. Di qui le dichiarazioni, sia pure in ordine sparso, di Sarkozy, della Merkel e di Berlusconi che promettono ai risparmiatori  garanzie e protezioni. In Irlanda il governo è già intervenuto, provocando il disappunto e le proteste di Gordon Brown, liberista che non si rassegna al crollo dei propri dogmi.

Questi interventi statali, come già qualche esponente del senato statunitense ha rilevato, non delineano una linea socialisteggiante, ma un ripiegamento verso le soluzioni che negli anni Trenta il Fascismo seppe dare impedendo agli usurai delle banche e delle lobbies finanziarie le loro speculazioni, con interventi improntati alla nazionalizzazione.

Questo ovviamente non sta a significare che la Merkel o Sarkozy o il Berlusca inclinino verso il fascismo, nè che oseranno mettersi contro la finanza apolide e affossatrice delle economie. Figuriamoci, ma rappresenta comunque la rivincita storica del fascismo che in questo ambito, mettendo le banche sotto controllo aveva visto giusto.

 

 

MNP

Ufficio Politico Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento