sabato 20 novembre 2010

Dalla mascella volitiva a Tartarin di Tarascona


Era il 28 ottobre 2010 ed il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in visita all'inceneritore di Acerra (NA), colse l'occasione della storica data (anniversario della Marcia su Roma)  per gonfiare le mascelle e tuonare: "Napoli sarà pulita in TRE giorni e la crisi dell'immondizia si risolverà in DIECI giorni e, tra un anno e mezzo entrerà in funzione il nuovo inceneritore".
Solo che il meschinello non si era reso conto che quel giorno era sì il 28 ottobre, ma del 2010, non del 1922.
Infatti di giorni ne sono passati oramai 22 e la situazione, lungi dall'essere risolta sta drammaticamente precipitando: per terra a Napoli ci sono oltre 3.000 tonnellate di immondizia ed in provincia ce ne sono oltre 6.000.
Beninteso, lungi da noi attaccarci ai giorni in più o in meno, ma il fatto è che lo stesso Presidente della Commissione Bicamerale sui rifiuti, il deputato Gaetano Pecorella, uno degli avvocati di fiducia di Berlusconi, ha dichiarato che: "Se non succede qualcosa, da qui a un mese Napoli e provincia saranno sommerse da 60.000 tonnellate di rifiuti. E sarà disastro ambientale". 
In parole povere, la situazione sta precipitando e presto sarà peggiore di quella lasciata dal governo Prodi due anni fa, cioè i problemi non sono stati risolti ed in più si sono persi due anni.
Anche per il nuovo inceneritore di Napoli est, Pecorella ha dovuto mestamente ammettere che: "Dalla posa della prima pietra ci vorranno almeno 3 o 4 anni per finire i lavori".
Solo che per il nuovo inceneritore siamo solo al progetto e non c'è ancora stata nemmeno la gara d'appalto per i lavori.
Ma tutte queste cose le hanno dette a Berlusconi?
Oppure ligi al dovere di assecondare sempre il padrone si sono limitati ad applaudire?
Certo che così, più che un decisionista volitivo e grintoso, Berlusconi sembra proprio solo un mediocre Tartarin di Tarascona, oppure un grande caccia balle.
Adriano Rebecchi
Ufficio Politico del MNP
SIMBOLO MNP1

Nessun commento:

Posta un commento