martedì 25 aprile 2006

Osanna, crucifige

Osanna..Crucifige
 

di Alessandro Mezzano



Alla vigilia dell'ennesima celebrazione del 25 Aprile che vedrà nelle piazze i soliti partiti che, non avendo proposte attuali valide, si cibano ancora di antifascismo dopo sessant'anni, riproponiamo un articolo di Gianfredo Ruggiero, presidente del circolo Excalibur di Lonate Pozzuolo, sull'argomento.

Da parte nostra, per cui domani sarà una giornata di lutto e di memoria, ribadiamo che la resistenza ha portato anche piazzale Loreto, le foibe del Veneto, le stragi di Schio, del triangolo della morte, ecc, ecc, ecc, ecc, e che la mattanza sui vinti inermi, esempio di squallore, di viltà, di ferocia, e d'inciviltà é continuata ancora per quasi due anni dopo la fine della guerra, fino al 1947 tra l'indifferenza degli Alleati occupanti e con l'avallo e la complicità delle autorità e dei partiti dell'arco costituzionale..!!

Alla luce di quanto sopra, non mi pare che domani ci sia molto da festeggiare, mentre c'é molto da riflettere sulla natura umana e su come, quando le sorti della fortuna cambiano, i moltissimi che osannavano diventino i censori ed i boia di coloro che avevano applaudito sino a ieri ( Basterebbe fare l'appello dei moltissimi antifascisti che furono fascisti e fascisti impegnati e sgomitanti per documentarlo. Citiamo, pochi per tutti, Giorgio Bocca, Davide Laiolo, Indro Montanelli, Aldo Moro, Amintore Fanfani..., ma ce ne sono a migliaia! )

Oggi "Osanna, osanna.." e domani "Crucifige, crucifige.."

".. e buon per me se la mia vita intera, mi frutterà di meritare un sasso, su cui sia scritto: NON MUTO' BANDIERA.." ( G. Giusti)

Saluti romani

Alessandro Mezzano

Nessun commento:

Posta un commento