domenica 14 dicembre 2008

No agli F35


Sul numero di novembre di "Aeronautica", mensile dell'Associazione Arma Aeronautica, si parla finalmente ed ampiamente del progetto per l'assemblaggio a Cameri (No) dell'aereo Usa F-35 JSF, il superaereo del futuro invisibile ai radar.

Finora sul notiziario, pur ricco di tutte le novità, la cosa era stata ignorata e solo sul numero precedente era apparso un breve cenno.

Il progetto, avviato nel 1999 con il governo di centro-sinistra, aveva visto la firma del primo protocollo da parte di Berlusconi, quella del secondo protocollo da parte di Prodi ed ora è in attesa della firma finale dell'attuale Governo per l'avvio dell'operatività.

Le relazioni del Ministero della Difesa e di quello dell'Industria dovrebbero essere presentate alle competenti Commissioni di Camera e Senato entro fine anno e le Commissioni avranno 30 giorni per dare lo "scontato" parere favorevole.

Intanto, all'aeroporto dell'Aeronautica Militare Italiana di Cameri (No), dove si svolgerà l'assemblaggio finale dell'aereo, sono già in corso da tempo le operazioni di allungamento delle piste e la costruzione di nuovi capannoni.

A Cameri affluiranno le sezioni anteriori di fusoliera fornite da Lockeed Martin, quelle centrali fornite dalla Northrop Grumman, quelle posteriori costruite da Bae Systems, l'ala prodotta da Lockeed Martin e le semiali esterne prodotte dall'Alenia di Torino.

I primi aerei verranno consegnati a partire dal 2011, con due anni di ritardo sul progetto iniziale, ma questa volta senza ulteriori ritardi, indipendentemente dalla crisi attuale, in quanto per gli Usa l'F-35 JSF è una priorità assoluta.

Ma qual'è per noi l'aspetto "negativo" di questo progetto, al di là dell'ingente costo dei 131 aerei F-35 JSF che l'Italia si è impegnata ad acquistare da qui al 2023, costo forse in parte bilanciato dall'apporto di lavoro agli stabilimenti italiani di Alenia?

Gli aerei che spettano all'Italia verranno consegnati a partire dal 2014 e nel frattempo i piloti italiani saranno addestrati nella base Usa di Eglin in Florida, dove entrerà in funzione la scuola unificata internazionale.

I piloti italiani però "non potranno partecipare allo sviluppo delle nuove tattiche e modi d'impiego consentiti dalla rivoluzionaria concezione dei sistemi di missione".  

Lo stesso Istituto Affari Internazionali che ha partecipato allo studio del progetto, nella sua relazione parla inoltre di "qualche incognita per la sovranità operativa nazionale e per l'eccessiva protezione del know-how americano" e precisa che "senza l'accesso al codice sorgente e all'architettura del sistema i futuri utilizzatori del F-35 JSF non solo non potrebbero modificare l'aereo, ma forse neppure sfruttarne a pieno il potenziale". C'è insomma il rischio  di "creare utilizzatori di serie A (gli Usa e forse l'Inghilterra) e di serie B (l'Italia e gli altri stati europei coinvolti nel progetto)".

Con la differenza, rispetto alle altre Nazioni europee, che l'Italia in pratica appalta la base dell'Aeronautica Militare Italiana di Cameri agli Usa, creando così un'altra pesante servitù internazionale a danno della propria sovranità e mettendo a rischio le popolazioni locali ed il territorio per le migliaia di voli di prova e collaudo e per l' inquinamento acustico e ambientale.

Per tutto questo, ribadiamo alto e forte il nostro "NO" all'assemblaggio finale degli aerei F-35 JSF a Cameri (No)!

 

"Comitato DISAMERICANIZZIAMOCI"

 di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola

    Il Portavoce: Adriano Rebecchi 

 

 

 

 

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